Cicatiell (Cavatelli al sugo di capra)

Ingredienti: Per i cavatelli: 1000 gr di farina di grano duro, 1 uovo, 400 ml di acqua, sale. Per il sugo: 500 gr di carne di capra, passato di pomodoro, cipolla, olio extravergine di oliva, formaggio pecorino grattugiato.

Preparazione del sugo: preparate degli involtini con la carne di capra, cosparsa di aglio e prezzemolo tritato, formaggio pecorino e un gheriglio di noce. Disponete gli involtini in un pentola con olio, cipolla, aglio, carote e sedano e fate rosolare. Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate cuocere. Versate poi sulla carne un litro di salsa di pomodoro, aggiustate di sale e fate continuare la cottura lentamente per circa due ore.

Preparazione dei cicatiell: preparate la pasta, impastando la farina con l’acqua, l’uovo e il sale. Stendete la pasta creando una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro. Tagliatela a strisce lunghe, larghe circa 3 centimetri. Tagliate poi le strisce formando dei rettangoli della dimensione di circa mezzo centimetro. La fase più importante è “cecare”, ovvero arrotolare la pasta, facendo pressione con tre dita al centro del rettangolo.

Cottura: Cuocete i cavatelli in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con il sugo e una manciata di formaggio pecorino  grattugiato.

Le ricette sono state gentilmente fornite dalla signora Iannotti Maria Fiorinda.

 

Lascia un commento