Don Pino si congeda. Don Giovanni Pirtac sarà il nuovo parroco

Don Pino Di Santo Fra qualche giorno Don Pino di Santo saluterà la Comunità di San Lorenzo Maggiore ed accoglierà, in una cerimonia solenne, il nuovo parroco, don Giovanni (Ionut) Pirtac.

Nella Celebrazione di domenica 16 settembre 2012 don Pino ha salutato tutti i Laurentini e congedandosi ha ringraziato l’Associazione Lamparelli, l’AMASI, l’Azione Cattolica, le comunità di Laurentini all’estero – in particolare la comunità di Laurentini di Toronto e la comunità di Laurentini di Sidney – ed ha ricordato la figura di don Angelo Protaro, il parroco che l’ha preceduto e che l’accolse quando, 15 anni or sono, gli fu affidato il compito di guidare la parrocchia di San Lorenzo Martire.

Il presidente dell’Azione Cattolica, Maria Fasulo, ha letto un messaggio di saluto e ringraziamento. Successivamente ha preso la parola il sindaco dott. Emmanuele De Libero che ha ringraziato don Pino per i tanti anni trascorsi a stretto contatto con la nostra Comunità, ripercorrendo alcune tappe della strada che l’Amministrazione Comunale e don Pino hanno percorso insieme, sempre nel rispetto dei propri rispettivi ruoli. A nome dell’Amministrazione Comunale, gli ha fatto dono di una targa ricordo con riprodotte le insegne del gonfalone del comune di San Lorenzo Maggiore.

Don Pino Di Santo
(Foto scattata da Lorenzo Ferrara)

SanLorenzoMaggiore.net saluta con affetto don Pino di Santo ringraziandolo per tutto ciò che ha fatto per la nostra Comunità, per la sua capacità di essere presente, nonostante gli impegni, non solo a San Lorenzo Maggiore ma anche in giro per il mondo, presso le comunità di Laurentini all’estero.

Ora don Pino potrà dedicarsi con tutte le proprie energie alla guida del Seminario Arcivescovile di Cerreto Sannita, di cui già da tempo è Rettore.

A don Pino di Santo vanno i nostri più sentiti auguri, sicuri che riuscirà a fare bene anche in questo nuovo impegno assegnatogli dal vescovo Michele De Rosa.

Approfittiamo dell’occasione anche per dare il benvenuto a don Giovanni Pirtac, sicuri che riuscirà in breve tempo a sentirsi “a casa” nella nostra comunità!

Maggiori informazioni sul sito www.diocesicerreto.it

Riportiamo di seguito il testo del manifesto scritto da don Pino per salutare i nostri Concittadini:

Parrocchia “San Lorenzo Martire” – San Lorenzo Maggiore

Carissimi Laurentini,

il Signore, 15 anni fa, mediante la volontà del nostro vescovo Michele, mi ha mandato a servire la comunità. Mi sono sforzato, in questo tempo, di annunciarvi la Parola di Dio con franchezza, di farmi Suo testimone con la vita, disposto a darvi la mia stessa vita, animato dal desiderio di fare della nostra parrocchia “la casa e la scuola della comunione”. Ora è giunto il momento di accomiatarvi da voi. Una parola apparentemente banale ma fortemente espessiva mi viene spontanea dal cuore: GRAZIE!

La mia gratitudine la estendo a tutti e a ciascuno di voi, chiedendovi di dispensarmi dal fare un elenco specifico, per la paura di tralasciare qualcuno. Sono certo che la nostra amicizia non si interromperà ma sarà rafforzata, perché il Signore, nella sua provvidenza, tutto permette per il nostro maggior bene, anche quando facciamo fatica a capirlo. Desidero congedarmi dalla Comunità, presiedendo e celebrando con voi e per voi l’Eucaristia.

Vi invito ad accogliere con cuore aperto e gioioso il nuovo parroco, don GIOVANNI (IONUT) PIRTAC, giovane prete ma, vi assicuro, dotato di enormi capacità umane e spirituali, con l’augurio sincero che la comunità possa crescere sempre più nell’amore per il Signore e tra noi.

Programma

Domenica 16 Settembre

ore 18.30 Chiesa parrocchiale

– Celebrazione dell’Eucaristia

– Saluto di congedo

Domenica 23 Settembre

Ore 18.30 Chiesa parrocchiale

– Saluto del Sindaco Dott. EMMANUELE DE LIBERO

– Celebrazione dell’Eucaristia presieduta da

  S. ECC. MONS. MICHELE DE ROSA

– Saluto del novello parroco DON GIOVANNI PIRTAC

– Spazio conviviale

Con indimenticabile affetto! don Pino

Manifesto title=
 

Lascia un commento