Ecce Homo

Evento Ecce Homo
L’Associazione Culturale Teatrale “Lamparelli” presenterà domenica 17 e domenica 24 aprile, alle ore 20.30, nella chiesa Madre di San Lorenzo Maggiore un film fotografico sulla Passione di Cristo dal titolo “Ecce Homo – Nelle Immagini del suo Dolore… I Riflessi del suo Amore”.

“Abbiamo realizzato questo progetto – hanno scritto in una nota i promotori – pensando di raccontare in maniera diversa gli ultimi istanti della vita di Gesù, scavando nella nostra immaginazione e collocandoli idealmente nei luoghi più significativi di San Lorenzo Maggiore, attraverso i volti e le espressioni della gente del posto.

Un percorso cominciato circa tre mesi fa, che a poco a poco ci ha dato la possibilità, attraverso momenti anche divertenti, di approfondire la nostra conoscenza delle Sacre Scritture e di fare una profonda riflessione su uno dei momenti più importanti della fede cristiana: la Pasqua di Resurrezione.

Giorno dopo giorno, ci siamo resi conto che quello che stavamo facendo era in realtà qualcosa di più profondo di una semplice messa in scena teatrale, perché ci ha fatto entrare in maniera intensa nella vita di Gesù, riscoprendo da vicino i dolori dell’uomo, i patimenti, lo sconforto e la sua grande fede.

Tenendo fede ai Vangeli, abbiamo costruito le foto ispirandoci anche alle opere dei più grandi artisti italiani come Leonardo, Raffaello, Caravaggio che nel realizzarle avevano tratto ispirazione da quella stessa narrazione.

E’ stato un lavoro non semplice ma esaltante, al tempo stesso, che ci ha consentito di dare ancora una volta senso e forma alle capacità di ognuno di noi, attraverso il confronto di idee, la collaborazione, l’entusiasmo con cui abbiamo vissuto tutti questi momenti”.

 

Lascia un commento