La leggenda del dipinto di Santa Maria della Strada

Particolare della mattonella affissa dinanzi il Convento di Santa Maria della Strada Riportiamo la trascrizione del testo dipinto su una mattonella affissa dinanzi il Convento di Santa Maria della Strada situato a Piana di San Lorenzo Maggiore. Il testo riporta la leggenda popolare che narra la scoperta del dipinto raffigurante la Madonna.

&nbsp

Convento di Santa Maria della Strada. San Lorenzo

La leggenda popolare narra che la Vergine Maria appare ad una donna, invitandola a scavare nel luogo ove successivamente fu costruita l’attuale chiesa. A tre metri di profondità, sarebbe stata trovata una cappella, all’interno della quale era custodito un dipinto raffigurante la Madonna.

Oggi, questo sacello costituisce la cripta della chiesa. Anch’essa ha subito parecchi rifacimenti. Nella cripta, si conservo il foro da cui sarebbe stata estratta l’icona da cui, poi sarebbe sgorgata una fonte miracolosa.

L’immagine ritrovata è dipinta su tavola, raffigura Maria, a mezzo busto, col Bambino in braccio che, a sua volta, sostiene con la mano sinistra il globo.

L’icona presenta carattere stilistici tardo-bizantino e trae la denominazione dall’essere stata la pala d’altare di una chiesa che fiancheggiava un vecchio tracciato oggi scomparso.

Non è certa la data del convento e del tempio. Con ogni probabilità, essi, risalgono al XV secolo, epoca in cui è documentata la presenza di una Grancia Benedettina. Nel XVI secolo, la strutura fu data ai Padri Eremitani. Il complesso convantuale era adiacente ad un ponte medievale, su cui passava la Via Latina, percorso di grande importanza, mediante il quale Roma si collegava a Benevento e in prosiguo, alla Puglia.

Bottega “Vecchia Cerreto”

Foto della mattonella

Articolo a cura di Alessia Pezzillo e Lorenzo Ferrara.

 

Lascia un commento