Nasce l’associazione Polis Agrorum

Nasce a San Lorenzo Maggiore Polis Agrorum. Associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo la partecipazione attiva al mondo agricolo.
Nata dalla passione e dall’impegno per il loro lavoro e per le cose in cui i suoi promotori credono, l’associazione “POLIS AGRORUM” ha sede in San Lorenzo Maggiore.
La scelta del sostantivo polis evidenzia un ambito non limitato ad un paese, ad una città. È un ambito inteso come piccolo universo autosufficiente, perfettamente organizzato e armonico: il mondo degli agricoltori. I membri dell’associazione, infatti, sono residenti in paesi diversi della provincia di Benevento, da San Lorenzo Maggiore a Guardia Sanframondi, da Solopaca a Ponte, fino ad arrivare ad Apice.
È la prima associazione che nasce nel territorio laurentino, a scopo ricreativo-culturale, rivolta a tutto ciò che concerne l’agricoltura. Essa mira a dare un coerente seguito ad iniziative importanti, già messe in atto in precedenza. Infatti, sono già stati realizzati corsi di informazione sul vino, per valorizzare una delle risorse fondamentali del nostro territorio, ma anche e soprattutto dell’economia locale (e dei diretti interessati). Lo scopo principale dei corsi era imparare a gustare il vino, piuttosto che a berlo, e ovviamente a migliorare le tecniche di produzione, per esaltarne la qualità, attraverso il gusto e l’olfatto, ma anche il colore. È dal notevole successo di queste iniziative che è nata l’idea di creare un’associazione specifica, che dia la possibilità, ad agricoltori e non, di confrontarsi e di apprendere le innovazioni agronomiche e tecnologiche di questo settore produttivo. La necessità del confronto, del dialogo, di portare avanti esperienze che possano essere di supporto e di crescita per gli altri, ha costituito un’ulteriore spinta a procedere nella costituzione dell’associazione, in un momento che non è affatto roseo per l’agricoltura. Il gruppo promotore è molto forte ed unito, non ha paura di rimboccarsi le maniche pur di portare avanti un’idea per migliorare se stessi, prima che la propria produzione o le proprie conoscenze. Il primo presidente è stato individuato all’unanimità nella persona di Iannotti Maria Fiorinda, che sicuramente insieme a tutti i suoi associati sarà pronta a dar battaglia e a scendere in campo, se necessario, per rivendicare i diritti dell’intera categoria.

 

One Comment

  1. Arturo Marezzi says:

    Sono molto soddisfatto della nascita di questa associazione. E’ un segno di rinascita dei luoghi a suo tempo dimenticati alla ricerca di paradisi che non ci sono. L’uomo e la terra vinceranno sull’effimero.
    Bravi.
    Arturo

Lascia un commento