Nuovo libro di Nicola Vigliotti sulla Madonna della Strada

Copertina del libro Il culto mariano in San Lorenzo Maggiore
Venerdì 1° giugno 2007 si è tenuta nella Chiesa Madre di San Lorenzo Maggiore la presentazione del libro Il culto mariano in San Lorenzo Maggiore di Nicola Vigliotti, per ricordare la ricorrenza del centenario dell’incoronazione di Maria SS. della Strada (1906-2006)

 

Copertina del libro Il culto mariano in San Lorenzo Maggiore
Patrocinata dall’Amministrazione Comunale di San Lorenzo Maggiore, l’opera ripercorre la storia del culto dell’icona bizantina di Maria SS. della Strada, dal suo rinvenimento nella cripta sotterranea accanto alla via Latina fino agli eventi più recenti – quali il restauro negli anni ’70 e gli eventi connessi al terremoto negli anni ’80 – attraverso la riproposizione di leggende, tradizioni, credenze sedimentatesi in secoli di fervente e inestinguibile devozione.
Il libro presenta anche brevissimi saggi sulle icone, sulla rappresentazione del volto della Madonna e sull’introduzione del culto mariano in Occidente.
Il forte radicamento del culto della Madonna della Strada nella comunità laurentina è sottolineato dalle presentazioni dell’opera, che aprono il libro – scritte dal Parroco don Pino Di Santo e dal Sindaco dott. Angelo Fasulo – e dalle notizie dei festeggiamenti per il centenario dell’incoronazione perfino nella comunità laurentina della lontana Sidney, dove emigranti del nostro paese hanno portato in processione una riproduzione fedele della effigie da noi venerata.
Oltre a numerose foto che ritraggono comitive di fedeli e luoghi cari alla tradizione laurentina, in appendice sono riportati testi di canti in onore della Madonna della Strada:
”Abbiam n’ tesor e ‘na pianura…” e “A te di lode il cantico / tributa il nostro cuore…”

 

Lascia un commento