Passaggio di consegne

Dopo un paio d’anni in cui mi sono dedicato alla gestione di questo sito web, passo il testimone a Lorenzo Ferrara che avrà il compito di farlo crescere e traghettarlo, possibilmente, nel Web 2.0

Continuerò a collaborare a questo sito ed invito anche tutti i lettori, con urgenza, a raccogliere i ricordi dei loro cari e ad inviare i loro contributi. Vi è un patrimonio culturale che andrà perso per sempre, fra meno di un decennio: secoli di tradizioni soffocate dalla omologazione culturale, un universo di credenze e di leggende dissolto alla luce accecante e caustica del razionalimo esasperato, residui di sobria moralità contadina inginocchiati e mortificati al cospetto della logica del profitto a tutti i costi.

Dobbiamo conservare almeno la memoria di ciò che siamo stati e di ciò che i nostri antenati furono. Non è sufficiente organizzare una raccolta di oggetti antichi che testimoni la cultura materiale del passato. Dobbiamo riuscire a conservare memoria anche del modo di pensare dei nostri avi, di come essi si rappresentavano il mondo, dei rimedi che utilizzavano per affrontare le difficoltà della vita, delle espressioni verbali e delle filastrocche che facevano da refrain alle loro giornate.

Questo sito mette a disposizione le nuove tecnologie per questo progetto, affinché tutto il materiale sia accessibile da tutti e consultabile in ogni momento.

Un saluto speciale va ai nostri compaesani che vivono all’estero. Ad essi va il mio ringraziamento per la loro frequentazione assidua ed attenta.

Un ringraziamento a tutti quelli che hanno collaborato con questo sito web perché hanno contribuito a farlo crescere.

Infine un caro saluti a tutti i frequentatori abituali perché con la loro presenza hanno dato un significato al nostro lavoro.

Ciao Lorenzo, buon lavoro!

Lascia un commento

  1. Voglio ringraziare sentitamente Gaetano che per tanti anni ha dedicato tempo e passione alla realizzazione e funzionamento di questo sito. Da parte mia continuerò a frequentarlo fino che mi sarà possibile e per questo auguro a Lorenzo un buon lavoro.

  2. Ciao Lorenzo ti volevo fare un saluto da Faenza e i miei complimenti x il sito del nostro paese.continuate così ragazzi.Io ogni tanto mi collego al sito x i risultati delle partite della laurentina che non ha iniziato proprio bene ma ha tempo x riprendersi in bocca al lupo a tutti ciao alla prossima…….Lorenzo tanti saluti anche a casa.