Passaggio di consegne

Dopo un paio d’anni in cui mi sono dedicato alla gestione di questo sito web, passo il testimone a Lorenzo Ferrara che avrà il compito di farlo crescere e traghettarlo, possibilmente, nel Web 2.0

Continuerò a collaborare a questo sito ed invito anche tutti i lettori, con urgenza, a raccogliere i ricordi dei loro cari e ad inviare i loro contributi. Vi è un patrimonio culturale che andrà perso per sempre, fra meno di un decennio: secoli di tradizioni soffocate dalla omologazione culturale, un universo di credenze e di leggende dissolto alla luce accecante e caustica del razionalimo esasperato, residui di sobria moralità contadina inginocchiati e mortificati al cospetto della logica del profitto a tutti i costi.

Dobbiamo conservare almeno la memoria di ciò che siamo stati e di ciò che i nostri antenati furono. Non è sufficiente organizzare una raccolta di oggetti antichi che testimoni la cultura materiale del passato. Dobbiamo riuscire a conservare memoria anche del modo di pensare dei nostri avi, di come essi si rappresentavano il mondo, dei rimedi che utilizzavano per affrontare le difficoltà della vita, delle espressioni verbali e delle filastrocche che facevano da refrain alle loro giornate.

Questo sito mette a disposizione le nuove tecnologie per questo progetto, affinché tutto il materiale sia accessibile da tutti e consultabile in ogni momento.

Un saluto speciale va ai nostri compaesani che vivono all’estero. Ad essi va il mio ringraziamento per la loro frequentazione assidua ed attenta.

Un ringraziamento a tutti quelli che hanno collaborato con questo sito web perché hanno contribuito a farlo crescere.

Infine un caro saluti a tutti i frequentatori abituali perché con la loro presenza hanno dato un significato al nostro lavoro.

Ciao Lorenzo, buon lavoro!
 

2 Comments

  1. Voglio ringraziare sentitamente Gaetano che per tanti anni ha dedicato tempo e passione alla realizzazione e funzionamento di questo sito. Da parte mia continuerò a frequentarlo fino che mi sarà possibile e per questo auguro a Lorenzo un buon lavoro.

  2. Ciao Lorenzo ti volevo fare un saluto da Faenza e i miei complimenti x il sito del nostro paese.continuate così ragazzi.Io ogni tanto mi collego al sito x i risultati delle partite della laurentina che non ha iniziato proprio bene ma ha tempo x riprendersi in bocca al lupo a tutti ciao alla prossima…….Lorenzo tanti saluti anche a casa.

Lascia un commento