Processione del 1978 in onore di San Lorenzo

Pubblichiamo una foto, scattata da mio padre Lorenzo Ferrara nell’agosto del 1978, che ritrae la processione in onore di San Lorenzo Martire per le vie del centro storico laurentino.

 

Dietro il gonfalone delle offerte, sono riconoscibili don Angelo Protaro e don Antonio Ferrara che precedono di pochi passi la statua del Santo.

Cliccando sull’immagine è possibile aprire la stessa foto con dimensioni maggiori.
 

2 Comments

  1. Per me è emozionante questa foto perché è la strada che si vedeva dalla finestra di mia nonna. Ricordo quel periodo, quando il centro storico non era marginale ma era parte importante della vita del paese, dove si abitava e dove si potevano trovare anche esercizi commerciali.
    La saracinesca che si vede – se non erro – era l’ingresso dell’ambulatorio dove riceveva il dottore Suero (ma di questo mio tenue ricordo chiedo conferma a chi possa smentire o confermare). Scendendo a sinistra, c’era uno scivolo di pietra dove noi bambini andavamo a giocare. Era proprio di fronte all’ingresso dell’abitazione del compianto don Alberto.
    Scendendo ancora per una decina di metri, c’era un negozio di alimentari ed un locale dove, anni dopo, fu allestito un salone da barbiere e successivamente un negozio di frutta e verdura.

  2. Sono nato a Lorenzo maggiore il15 aprile 1952 questa foto anche per me è molto emozionante,risiedo a massalombarda in provincia d Ravenna da molti anni manco dal paese che m iha dato i natali,vorrei conttati email con persone che più o meno hanno la mia èta. Grazie auguri di buona Pasqua a tutti.

Lascia un commento