Un emigrante dal Sannio a via Gluck – Ennio Cicchiello

Un emigrante dal Sannio a via Gluck - Ennio CicchielloIl prof. Ennio Cicchiello ci sorprende ancora una volta con la pubblicazione di un nuovo libro, la cui presentazione avverrà martedi’ 6 agosto 2013 al ristorante Il Cuoco di Bordo alle ore 19:30.

Il libro questa volta e’ un romanzo ispirato alla storia professionale ed umana di Vittorio Conti, emigrato a Milano in cerca di fortuna e ritornatone dopo alcuni decenni portando con se’ un grosso bagaglio di esperienze e competenze nel settore della ristorazione. Trasferitosi a vivere nuovamente a San Lorenzo Maggiore, apri’ il ristorante Il Cuoco di Bordo.

Un emigrante dal Sannio a via Gluck - Ennio CicchielloTratto dalla quarta di copertina del libro:

Il romanzo narra la storia di un emigrante, evidenziandone gli stati d’animo, le sofferenze, il disagio che deve sopportare ogni persona che lascia la propria casa, il proprio paese.

La storia del protagonista vuole sancire che nessuno vuole andare via da casa propria, a meno che non lo faccia per divertimento.

Il distacco dal proprio ambiente, dagli amici, dai parenti, dalle proprie tradizioni e dalla propria cultura è l’aspetto più doloroso dell’emigrante, anche se molti ritengono che l’aspetto economico prevalga su tutte le altre motivazioni.

L’emigrante soffre quando parte dal suo territorio perché sono lacerati i suoi affetti, soffre ancora di più quando arriva nel posto di emigrazione perché è rifiutato. è solo tra la folla, anche dopo lunga permanenza è guardato con sospetto.

Presentazione del libro da parte dell’autore:

 

Lascia un commento